Tutela del patrimonio storico

13 febbraio 2017 , In: Attività , With: No Comments
0

In data 13 febbraio si è costituita la commisione preliminare per la tutela dei monumenti cimiteriali. Ne fanno parte Ondina Lusa, Amalia Petronio, Krisjan Knez, Nadia Zigante, Aljoša Pucer e Manuela Rojec. Alla riunione costitutiva sono stati invitati anche i rappresentanti dell’Istituto per la tutela del patrimonio culturale / unità di Pirano. Presenti con noi la conservatrice Mojca Hočevar e Daniela Tomšič.

L’obiettivo del gruppo di lavoro è accelerare il lavoro iniziato nel passato dalla CAN, dalla CI e dalla signora Ondina Lusa e richiedere alle rispettive commisioni per la nazionalità e per la cultura presso il comune di Pirano l’attuazione del decreto comunale sulla tutela del cimitero di Pirano e delle sue tombe storiche. Per raggiungere questo obiettivo il gruppo di lavoro collaborerà con i rappresentanti dell’istituto per la tutela del patrimonio culturale e con irappresentanti della ditta Okolje che gestisce le tombe cimiteriali per arrivare quanto prima a un’ulteriore chiarificazione dei criteri di tutela delle tombe e per intraprendere la giusta procedura che fermi lo smantellamento delle tombe storiche attraverso una giusta interpretazione storica, archittettonica e simbologica.

Il gruppo di lavoro propone nel mese di marzo un’incontro allargato con ospite la signora Lidia Pliberšek, presidente dell’associazione dei cimiteri storico monumentali in Europa. L’associazione, con sede a Bologna, raggruppa ben 22 paesi e 179 cimiteri. Il suo obiettivo è la cooperazione dell’opera di promozione, protezione, restauro e manutenzione dei cimiteri. Con questo incontro s’intende sensibilizzare la popolazione piranese nel processo di tutela delle tombe storiche del cimitero di Pirano. Per l’occasione verrà allestita una mostra fotografica delle tombe dell’autore Joey Palakovič.

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Ringraziamento

Sito realizzato con il supporto finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste Fondo donazione prof. Diego de Castro e del Comune di Pirano nell'ambito del progetto "Visibilità bilingue".

Facebook