Tra memoria e identità in Montenegro

10 agosto 2018 , In: Attività, Comunicato, Emozioni, Escursioni, Eventi, Mostre , With: No Comments
0

Sono arrivate le prime fotografie del gruppo della nostra CI in trasferta in Montenegro.

Il gruppo in costume d’epoca “Al tempo di Tartini” ha incontrato la Comunità italiana del Montenegro e ha affiancato il convegno internazionale di studi La Comunità italiana del Montenegro nell’Adriatico orientale tra memoria, identità e futuro europeo. Al convegno, che si è tenuto mercoledì 8 agosto a Cattaro, ha partecipato anche Kristjan Knez, vicepresidente della Comunità e presidente della Società di studi storici e geografici, che ha presentato un intervento dal titolo I legami tra l’Albania veneta (odierno litorale montenegrino) e l’Istria: il caso di Capodistria.

Nella serata di giovedì invece, è stata inaugurata la mostra “Tratti e segni istriani” della pittrice accademica Fulvia Zudič. Sempre nella giornata di giovedì, il gruppo in costume “Al tempo di Tartini” ha incontrato la confraternita della Marinarezza delle Bocche di Cattaro.

Ultima tappa per il gruppo sarà l’incontro con la Comunità degli Italiani di Zara nella giornata di sabato 11 agosto.

FOTO

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Ringraziamento

Sito realizzato con il supporto finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste Fondo donazione prof. Diego de Castro e del Comune di Pirano nell'ambito del progetto "Visibilità bilingue".

Facebook