San Martino, iera una volta el canon de fighera

6 novembre 2017 , In: Attività, Eventi , With: No Comments
0
Tra vino e cultura

Ricordate la leggenda del cannone di legno di fico? del conflitto tra Pirano e Isola per i continui tentativi di Pirano, di estendere i propri possedimenti costieri ai danni dei vicini? Poichè ad Isola mancava il ferro per forgiare le armi, venne costruito un cannone con il legno di un albero di fico. L’arma fu issata a bordo di una nave che si spinse fino nella baia di Pirano….

Le ostilità tra Pirano e Isola sono ormai acqua passata e la ricorrenza della festa di San Martino di quest’anno ad Isola, ne è la prova. Organizzato dalla Comunità degli Italiani “Pasquale Besenghi degli Ughi” al tradizionale evento di sabato 11 novembre 2017, nel segno dell’amicizia e della collaborazione con la nostra comunità, a Palazzo Manzioli si presenteranno alle ore 18.00, il gruppo in costume d’epoca Al tempo di Tartini, il gruppo La famea dei salineri e il gruppo femminile di rematrici Voga Veneta Piran.

La festa di San Martino proseguirà con gli interventi di esperti nel settore vitivinicolo e con le degustazioni di vini dei viticoltori locali. La serata d’amicizia e di allegria sarà inoltre allietata dal programma culturale.

(Scritto da Daniela Sorgo)

 

 

 

 

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Ringraziamento

Sito realizzato con il supporto finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste Fondo donazione prof. Diego de Castro e del Comune di Pirano nell'ambito del progetto "Visibilità bilingue".

Facebook