Riflessioni sulla Grande Guerra

8 ottobre 2018 , In: Eventi, Mostre, Storia e patrimonio culturale , With: No Comments
0

Il primo settembre 2018 in Casa Tartini è stato presentato il progetto “La Grande Guerra: la coscienza della conoscenza”, un’iniziativa promossa dal Comune di San Pietro di Feletto (TV) e dalla locale Pro Loco, con lo scopo di promuovere le vicende storiche del territorio del Feletto durante la prima guerra mondiale, per far comprendere alle giovani generazioni i tragici episodi avvenuti durante il conflitto e per favorire la continuità della memoria. Il progetto, iniziato nel 2015, ha analizzato i momenti chiave dei quattro anni di partecipazione italiana al conflitto (1915-1918). Ogni annualità dell’iniziativa è contraddistinta da un valore, ispirazione per la creazione di un vino.

All’edizione 2017 ha partecipato la nostra artista di casa, Fulvia Zudič, che ha rappresentato il valore “Linea prima”, ispirato al tragico scenario bellico del 1917.

Pubblichiamo di seguito le riflessioni dello storico Kristjan Knez lette durante l’apertura della mostra a Pirano.

Grande_guerra

SLOV_Velika vojna

 

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Ringraziamento

Sito realizzato con il supporto finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste Fondo donazione prof. Diego de Castro e del Comune di Pirano nell'ambito del progetto "Visibilità bilingue".

Facebook