Riconoscimento Can costiera

13 marzo 2018 , In: Attività, Eventi , With: One Comment
0

Si terrà mercoledì 14 marzo 2018 alle ore 19.00 in Casa Tartini la cerimonia per la consegna del Riconoscimento della Can costiera per l’anno 2017 al prof. Alceo Cobalti.

La commissione per l’assegnazione del riconoscimento della Comunità Autogestita Costiera della Nazionalità Italiana per l’anno 2017 si è riunita a chiusura del bando di concorso, pubblicato nel mese di dicembre scorso, verificando le proposte pervenute e ha deciso di assegnare il riconoscimento al connazionale

prof. ALCEO COBALTI

Il professor Alceo Cobalti ha ricoperto con successo il ruolo di Preside della Scuola media per metalmeccanici di Isola dal 1962 al 1979 ed è stato successivamente consulente pedagogico per le scuole con lingua d’insegnamento italiana, presso l’Istituto dell’educazione della Repubblica di Slovenia. Negli anni si è distinto per la sua particolare attenzione all’educazione vera e propria dei ragazzi, oltre al mero insegnamento. Negli anni ’60 ha avuto un ruolo chiave nella promozione dell’Istituto scolastico di Isola in tutta l’area litoranea slovena e anche croata, nel buiese ed umaghese, contribuendo allo sviluppo della scuola. Negli anni da consulente pedagogico ha iniziato una proficua collaborazione con le scuole del Friuli Venezia Giulia, facendo partecipare i ragazzi a diverse gare scolastiche in regione e promuovendo uno scambio culturale con le scuole di oltre confine, che si è mantenuto negli anni. Egli ha rappresentato un punto di riferimento sia per le generazioni di studenti sia per gli insegnanti, trasmettendo loro la sua passione per l’insegnamento. Per i motivi sopra citati e per l’intensa ed impegnata attività che egli ha svolto nel settore dell’istruzione, la commissione ha deciso di conferirgli il riconoscimento della Comunità autogestita costiera per l’anno 2017.
Il segretario Andrea Bartole

    • MIirjana
    • 17 marzo 2018
    Rispondi

    Daniela Paliaga
    Iscrizione corso della lingua Italiana
    Desidero iscrivermi.Mirjana.Zadnik
    Doveva iscrvermi al corso della lingua Italiana .
    Risposte posta eletrotronica.mirjana.zadnik@gmail.com
    La comunita a Isola per frequenza corso italiano ,
    Iscrizione dessidero essere iscritta .

Leave a Comment

Ringraziamento

Sito realizzato con il supporto finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste Fondo donazione prof. Diego de Castro e del Comune di Pirano nell'ambito del progetto "Visibilità bilingue".

Facebook