Parole e suono

10 luglio 2017 , In: Musica , With: No Comments
0

Nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco a Pirano, domenica 9 luglio, il pubblico è rimasto affascinato dalla lettura e interpretazione dell’attrice Gianna Coletti di pagine tratte dal romanzo IL TIFONE di Joseph Conrad. L’accompagnamento musicale dell’Orchestra Camerata Strumentale Italiana al testo tutto inglese, sosttolinea l’appartenenza culturale ed il legame storico all’Inghilterra dei primi del ‘900.

La Camerata Strumentale Italiana diretta dal maestro Fabrizio Ficiur, si è imposta all’attenzione internazionale partecipando a prestigiosi Festival europei quali il Festival Internacional de Musica y arte a Palma de Mallorca in Spagna e al Mittelfest di Cividale. Da oltre vent’anni dedica grande attenzione ai compositori delle nostre terre, presentando programmi mirati a valorizzare la cultura musicale istro-veneta dal Barocco al Contemporaneo. Quest’anno sarà nuovamente impegnata in una lunga tournèe in Russia e nell’Europa dell’Est. E’ stata recentemente nominata “ufficiale portavoce artistica” dall’Istituto Internazionale di Studi sui Diritti dell’Uomo a Statuto Partecipativo dell’Unesco e del Consiglio d’Europa e rappresentante artistica della Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro Famiglie della Regione Friuli-Venezia Giulia.

Testo di: Daniela Sorgo

Guarda le FOTO

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Ringraziamento

Sito realizzato con il supporto finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste Fondo donazione prof. Diego de Castro e del Comune di Pirano nell'ambito del progetto "Visibilità bilingue".

Facebook