ORCHEXTRÀ È IN CITTÀ – A Pirano per la festa della cultura amatoriale

16 maggio 2017 , In: Musica , With: No Comments
0

Domenica 21 maggio 2017 la neocostituita ORCHEXTRÀ degli studenti delle scuole superiori di Trieste e del Friuli Venezia Giulia si esibirà in piazza Tartini a partire dalle ore 10.00 (in caso di maltempo al Teatro Tartini). L’attività dell’orchestra inclusa nel progetto curato e allestito dal Prof. Silvio Quarantotto del Liceo “Carducci-Dante” è aperta a tutti gli studenti musicisti delle scuole secondarie della Regione di età compresa tra i 14 e i 19 anni.

La formazione musicale giovanile che unisce oltre cinquanta elementi, unica nel suo genere nella Regione intende diventare un punto di riferimento per la crescita e la formazione culturale dei giovani musicisti, valorizzandone i più dotati e dando luogo a occasioni uniche di aggregazione e divertimento.

Domenica 21 maggio piazza Tartini diventerà il palcoscenico a cielo aperto per conoscere le personali competenze artistiche degli studenti nel “fare musica insieme”. Sotto la direzione del maestro Erik Žerjal, il concerto dell’Orchextrà prevede l’esecuzione di pagine memorabili del passato di autori classici e della musica contemporanea, alle colonne sonore da film e musical.

Il repertorio del concerto dell’Orchextrà prevede l’esecuzione di:

– L. van Beethoven, Concerto per violino e orchestra – III movimento

– F. J. Haydn, Concerto per tromba e orchestra – I movimento

– M. Mussorgsky, M. Ravel, Quadri di unesposizione – Promenade, Il vecchio castello, La grande porta di Kiev

– C.-M. Schönberg, Suite dal musical I Miserabili

– H. Shore, Suite da La compagnia dellAnello

– H. Zimmer, Suite da Pirati dei Caraibi

(Scritto da Daniela Sorgo)

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Ringraziamento

Sito realizzato con il supporto finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste Fondo donazione prof. Diego de Castro.

Facebook