Nel tardo Ottocento asburgico

1 ottobre 2018 , In: Comunicato, Eventi , With: No Comments
0

Sarà presentato giovedì 4 ottobre 2018 alle ore 18 in Casa Tartini, il volume di Almerigo Apollonio, Nel tardo Ottocento asburgico. Il Lungo ministero del conte Taaffe e i suoi riflessi sul Litorale, pubblicato dall’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata in collaborazione con le Edizioni “Italo Svevo”.

Il volume affronta uno dei periodi più controversi della storia asburgica in relazione all’area della nostra Regione ed è relativo all’ultimo quarto dell’Ottocento (1879-1893). Allora ebbe l’incarico di Governatore il conte Eduard Taaffe il quale con l’appoggio della destra clerico-conservatrice avrebbe, per gli avversari politici, impedito un’evoluzione politica imperiale in senso liberale e democratico, mentre, da un punto di vista cattolico e moderato, avrebbe invece avviato una fase di consolidamento dello Stato e della società asburgica.

Il volume sarà presentato da Kristjan Knez e nell’occasione verranno anche ricordati i novant’anni di Almerigo Apollonio, compiuti lo scorso 20 ottobre. Interverranno alla serata Franco Degrassi, presidente dell’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata, Grazia Tatò, presidente della Deputazione di Storia Patria per la Venezia Giulia.

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Ringraziamento

Sito realizzato con il supporto finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste Fondo donazione prof. Diego de Castro e del Comune di Pirano nell'ambito del progetto "Visibilità bilingue".

Facebook