Linea forma colore

5 settembre 2017 , In: Eventi, Mostre, Musica , With: No Comments
0

Percorso espositvo d’arte e musica, nella bella presentazione di giovedì 7 settembre 2017. Alle ore 19.00 s’inaugura come tradizione vuole in Casa Tartini, la mostra dei lavori realizzati dai gruppi artistici della Comunità degli Italiani di Pirano. Nei consueti spazi di Casa Tartini, la mostra LINEA FORMA COLORE è composta da ceramiche in tecnica raku e da quadri uniti dallo stesso tema, i corpi femminili, in linea anche i disegni, gli schizzi, le bozze e i modelli di abbigliamento.

Oltre al percorso espositivo delle opere che saranno ammirate fino al 28 settembre, le mentori dei gruppi saranno ben liete di fare la vostra conoscenza e catturare i vostri interessi e talenti: Apolonija Krejačič, Liliana Stipanov, Miriam Elettra Vaccari Pečar e Scilla Gortan.

L’allestimento della mostra dei gruppi artistici non dimentica il ruolo sociale dell’arte e della cultura anche con le Gallerie costiere Pirano, una collaborazione nata quasi due decenni fa nell’ambito dell’Ex tempore di pittura.

L’arte si unirà alla musica di Piazza Tartini. Alle ore 20.00 sul terrazzo del Caffè bar Žižola, attirerà l’attenzione il concerto del cantautore istriano RUDI BUČAR in ISTRABEND.

La musica della tradizione popolare e la scrittura delle canzoni d’autore, rivisitate in chiave moderna, è da sempre presente nella discografia del vulcanico cantautore Rudi Bučar. I suoi testi raccontano storie semplici di individui complessi, con ritmi folk e sottofondi multietnici. Cresciuto con il rock, Rudi Bučar inizia un intenso lavoro di ricerca sul folk istriano, che lo porta a pubblicare ben quattro album costruiti intorno a questo genere musicale. Conservare le melodie della tradizione istriana è una vocazione sentita dall’artista che nasce dal desiderio di avvicinare la cultura istriana alle nuove generazioni.

RUDI BUČAR IN ISTRABEND con i remake delle musiche istriane, ha raggiunto una grande popolarità in tutta la Slovenia, vincendo le due più importanti rassegne canore slovene a Portorose e Lubiana con successo di critica e pubblico.

(Scritto da Daniela Sorgo)

 

 

 

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Ringraziamento

Sito realizzato con il supporto finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste Fondo donazione prof. Diego de Castro e del Comune di Pirano nell'ambito del progetto "Visibilità bilingue".

Facebook