Le storie balcaniche di Goran Vojnović

12 settembre 2017 , In: Eventi, Personaggi , With: No Comments
0

Guarda le FOTO dell’evento

Testimone e protagonista, nei romanzi e nei film

Per la prima volta, il giovane scrittore, regista ed opinionista Goran Vojnović si presenta al pubblico di Casa Tartini, mercoledì 13 settembre 2017 alle ore 18.00. A dialogare con l’ autore di tre romanzi, regista e sceneggiatore di tre film corti e due lungometraggi, sarà Luciano Monica.

Una delle voci più interessanti della giovane letteratura slovena, Vojnović nel suo libro d’esordio “Čefurji raus!“ (2008) un vero e proprio caso letterario pubblicato in lingua italiana da Forum Editrice con il sottotitolo „Feccia del Sud via da qui!“ mantenendo il titolo originale (2015) e regista dell’omonimo film (2013), affronta il difficile tema di integrazione dei „cefuri“, coloro che arrivano a Lubiana dalle repubbliche meridionali dell’ex Jugoslavia. Nel 2009 ha ricevuto il prestigioso premio della Fondazione Prešeren per il bestseller „Čefurji raus!“ (Terroni fuori!), nel 2013 il suo romanzo „Jugoslavija, moja dežela“ (Jugoslavia, il mio Paese) si e’ aggiudicato il premio letterario Kresnik per il miglior romanzo pubblicato in Slovenia, mentre al film „Piran-Pirano“ (2010) sono stati riconosciuti vari premi internazionali. Nel 2016 ha dato alle stampe il romanzo „Figa“.

Nelle sue opere Vojnović racconta il mondo multietnico del quartiere di Fužine, la periferia di Lu biana, la vita di molte famiglie di seconda generazione provenienti dal sud della Jugoslavia, il modo di vivere, la parlata „fužinese“, lo slang dei giovani, le espressioni spiritose, gli atteggiamenti esagerati e volgari, la difficolta e disperazione dell’ordinaria emarginazione dei teenager e la loro formazione culturale. L’autore di romanzi e regista affronta tematiche caratteriche della società slovena, dai media alla la cultura, dalla cinematografia allo sport e ai Balcani.

Il primo romanzo di Vojnović „Čefurji raus!“ è stato tradotto in una decina di lingue, tra le quali anche in quelle dell’ex Jugoslavia.

(Scritto da Daniela Sorgo)

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Ringraziamento

Sito realizzato con il supporto finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste Fondo donazione prof. Diego de Castro e del Comune di Pirano nell'ambito del progetto "Visibilità bilingue".

Facebook