L’anno del Carpaccio a Pirano – concerto e mostra

28 giugno 2018 , In: Comunicato, Eventi, Mostre, Musica , With: No Comments
0

Proseguono le manifestazioni del fitto calendario di appuntamenti per “L’anno del Carpaccio” a Pirano.

Martedì 3 luglio alle ore 20 presso il Chiostro del Convento dei Frati Minori convenutali di Pirano, sarà come prendere la macchina del tempo e tornare nel passato. L’ensamble Cappella Justinopolitana, assieme al coro misto “Giuseppe Tartini” della nostra Comunità, organizza un concerto con musiche dei secoli XIII-XV.

Il gruppo Cappella Justinopolitana si è formato nel 2015 ed esegue musica dell’età del Medioevo e del Rinascimento. Le fonti dalle quali provengono le musiche sono gli antichi manoscritti quali il Llibre Vermel, Cantigas de Santa Maria e altri. I musicisti suonano delle vere repliche di strumenti antichi come le cornamuse, la ghironda, la citola, il salterio a percussioni, i pifferi, i flauti, la viella e le percussioni storiche.

Come ospiti della serata parteciperanno i nostri coristi, un organico vocale eterogeneo per quanto riguarda la nazionalità, l’età e la professione, che condividono l’intento di salvaguardia delle tradizioni all’insegna del canto.

Alle ore 21 invece, sempre seguendo il filo conduttore della manifestazioni carpacciane, al Battistero di San Giovanni Battista a Pirano sarà inaugurata la mostra “Hommage a Carpaccio” della pittrice accademica Mira Ličen.

brochure concerto

 

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Ringraziamento

Sito realizzato con il supporto finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste Fondo donazione prof. Diego de Castro e del Comune di Pirano nell'ambito del progetto "Visibilità bilingue".

Facebook