L’acqua dal mito all’architettura

19 settembre 2017 , In: Attività, Escursioni , With: One Comment
0

Nell’ambito delle Giornate europee dell’eredità culturale e della Settimana del patrimonio culturale, la Comunità autogestita della nazionalità italiana di Pirano e la CI Giuseppe Tartini organizzano domenica 24 settembre la passeggiata L’ACQUA IERI E OGGI attraverso la città storica di Pirano guidata da Daniela Paliaga (ore 10-12 in lingua italiana e alle ore 17-19 in lingua slovena).

Gentilmente invitati a scoprire insieme cisterne, vere da pozzo, fontanelle e fontane nella nostra città. Un percorso guidato da Daniela Paliaga per rivivere i tempi in cui l’acqua veniva attinta dalle cisterne facendo la fila, alle fontanelle, scambiandosi pettegolezzi e informazioni.
Partenza dalla Cisterna della lanterna di Punta Madonna a zig zag per la città cercando i segni della presenza dell’acqua…fino alla Capitaneria di porto, attraversando tutta la città.
Molti sono i ricordi legati all’acqua nelle calli, nei cortili delle case. Dove meno ce le aspettiamo compaiono le vere da pozzo, le cisterne, i segni delle fontanelle. Alcune sono ancora oggi importanti, altre sono state abbandonate, cementate o dimenticate e coperte da rifiuti…
Ma fontanelle e fontane, cisterne e vere da pozzo sono parte della nostra città e della nostra storia. Una storia che supera il millennio, come quella del sale. A chi il compito di non dimenticarle? E noi cittadini come possiamo contribuire per restituire loro dignità? Cercando proposte e suggerimenti vi aspettiamo domenica 24 settembre 2017 (ore 10-12 in linuga italiana e alle ore 17-19 in lingua slovena)


VABILO
Vljudno vas vabimo na odkrivanje preživelih zbiralnikov deževnice, vodnjakov, kamnitih vodnjakov in obokov v našem mestu. Na sprehodu, ki ga bo vodila Daniela Paliaga, bomo obujali čas, ko se je voda zajemala iz zbiralnikov deževnice in čas, ko je vodovod poleg vode prebivalcem ponudil trenutke druženja in izmenjave informacij.Naša pot se bo začela na Punti pri svetilniku in zaključila pri Luški kapitaniji.
Vodenje v italijanščini bo potekalo 24.septembra 2017 med 10. in 12.uro, v slovenskem jeziku pa med 17. in 19. uro.
Skupaj bomo odkrivali kulturno dediščino, tako, ki nam je v ponos in tako, na katero smo pozabili in celo zanemarili. Morda se nam bo porodila ideja o tem, kako jo ohraniti in ponovno oživiti ter čigava naloga je to.

  1. Rispondi

    Vivo molto lontano da voi e sento molta nostalgia non poter partecipare al vs. intento. Ho vissuto a Pirano dal 1949 al 54 e trascurai d’imparare di piu di questo posto interesnte e storico. Spero la partecipazione attuale sia multiple. Un caro saluto alla cara Pirano dalla lontana Florida !! Vi penso spesso per quei anni della gioventù!

Leave a Comment

Ringraziamento

Sito realizzato con il supporto finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste Fondo donazione prof. Diego de Castro e del Comune di Pirano nell'ambito del progetto "Visibilità bilingue".

Facebook