Il Trillo del Diavolo, sonata per violino in sol minore

4 aprile 2018 , In: Attività, Mostre , With: No Comments
0

Nata dal leggendario sogno del compositore e virtuoso Giuseppe Tartini (1692-1770), è stata fonte d’ispirazione per numerosi artisti, musicisti, studiosi e ricercatori. E’ stata protagonista nel fumetto di Dylan Dog, la sua opera preferita suonata con il suo clarinetto, nel romanzo thriller dello scrittore Carlo Lucarelli, e giocando con le parole Quel diavolo di un trillo, nel libro autobiografico di Uto Ughi, uno dei maggiori violinisti al mondo. Sarà il sogno del suo compositore, la fonte d’ispirazione per la giornata d’inaugurazione del mese di aprile, per eccellenza DEDICATO A TARTINI, venerdì sera 6 aprile.

Venerdì 6 aprile 2018, in Casa Tartini alle ore 19.00, Il Trillo del Diavolo promette un viaggio emozionante nel passato, tutto da scoprire nella mostra di una quarantina di dischi LP contenenti i concerti della sonata per violino in sol minore, dell’appassionato collezionista Emil Gašperšič. L’affascinante musica dei vinili sarà ascoltata su grammofoni classici, selezionata da Bruno Puhar, mentre l’intervento  musicale dal vivo, sarà affidato alle mani del violinista Zdravko Pleše.

(Scritto da Daniela Sorgo)

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Ringraziamento

Sito realizzato con il supporto finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste Fondo donazione prof. Diego de Castro e del Comune di Pirano nell'ambito del progetto "Visibilità bilingue".

Facebook