Il coro “Giuseppe Tartini” in concerto a Parma

14 giugno 2018 , In: Emozioni, Escursioni, Eventi, Musica , With: No Comments
0

Pirano e Parma unite nella musica. Domenica 10 maggio il coro “Giuseppe Tartini” della nostra Comunità, ha partecipato all’XI edizione del Festival di Cori Adolfo Tanzi, la rassegna intitolata al famoso direttore di coro della città. A far da contatto tra le città, il violinista Črtomir Šiškovič, che vive a Parma ormai da molti anni, ma che spesso si esibisce in concerto anche a Pirano.

All’arrivo a Parma nel primo pomeriggio i nostri coristi sono stati accolti da alcuni coristi dell’Efsa Choir, il coro dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare che ha sede proprio nella città emiliana. C’è chi si è riposato dopo il lungo viaggio per farsi trovare pronto al concerto della serata in perfetta forma, c’è chi invece ha preferito andare alla scoperta di Parma e dei capolavori del Rinascimento e del Manierismo. Per tutti, l’appuntamento era alle ore 21 alla Casa della musica, dove il nostro coro ha dato prova dell’eccelente qualità che accompagna i suoi concerti. Merito dell’attento lavoro portato avanti dal maestro Sašo Fajon, che dirige il coro dal 2016, i coristi hanno dimostrato di essere all’altezza della scelta di un repertorio difficile come quello delle composizioni sacre di Giuseppe Tartini, che avevano iniziato a studiare anni prima con l’allora maestra di coro, Milada Monica.

Non poteva mancare anche l’occasione di visitare la casa natale di Giuseppe Verdi e il Teatro Verdi a Busseto, voluto come omaggio dalla cittadinanza per il suo cittadino più illustre. Il coro si è esibito sul palco del Verdi con il Va’ pensiero, un omaggio al grande compositore di opere liriche del XIX secolo. Sulla strada del ritorno a casa, ultima tappa è stata la casa museo di Luciano Pavarotti, ritenuto uno dei più grandi tenori di tutti i tempi.

Guarda le foto scattate da Nataša Fajon qui.

Pevski zbor v Parmi (traduzione di Nataša Fajon).

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Ringraziamento

Sito realizzato con il supporto finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste Fondo donazione prof. Diego de Castro e del Comune di Pirano nell'ambito del progetto "Visibilità bilingue".

Facebook